Hamas accoglie con favore la decisione della Francia di riconoscere presto lo Stato palestinese

Parigi. Hamas ha accolto con favore la decisione del presidente francese Emmanuel Macron di riconoscere la Palestina come Stato entro il prossimo giugno, definendola un “passo importante”.

“Accogliamo con favore le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron sulla disponibilità del suo Paese nel riconoscere lo Stato di Palestina”, ha dichiarato giovedì all’agenzia di stampa francese AFP il dirigente di Hamas Mahmud Mardawi.

Mardawi ha definito l’annuncio “un passo importante che, se attuato, costituirebbe un cambiamento positivo nella posizione internazionale nei confronti dei legittimi diritti nazionali del nostro popolo palestinese”.

“La Francia, in quanto Paese politicamente influente e membro permanente del Consiglio di Sicurezza, ha la capacità di tracciare il percorso verso soluzioni eque, spingere per la fine dell’occupazione [israeliana] e sostenere le aspirazioni del popolo palestinese”, ha affermato il dirgente di Hamas.

Mercoledì, Macron ha affermato che la Francia prevede di riconoscere uno Stato palestinese entro pochi mesi e che potrebbe fare una mossa in tal senso in occasione di una conferenza delle Nazioni Unite a New York, a giugno.

“Dobbiamo procedere verso il riconoscimento e lo faremo nei prossimi mesi”, ha dichiarato Macron alla televisione France 5.

(Fonti: PIC e agenzie).