Hamas accoglie decisione dell’ICJ per avviare processo sulla legalità dell’occupazione israeliana

Gaza – MEMO. Hamas ha accolto con favore un recente annuncio della Corte internazionale di giustizia (ICJ) in cui ha fissato una data per le osservazioni scritte per l’indagine sulle conseguenze legali dell’occupazione israeliana dei Territori palestinesi.

In una dichiarazione ufficiale, Hamas ha descritto la mossa come un “passo verso il sostegno alla giusta causa palestinese e alla persecuzione giudiziaria dell’occupazione israeliana, che commette costantemente crimini e violazioni contro il popolo, le terre ed i luoghi sacri palestinesi”.

Il movimento islamico ha invitato tutti i paesi, le agenzie delle Nazioni Unite e le pertinenti organizzazioni internazionali” a depositare all’ICJ le loro memorie e presentare rapporti sull’illegalità dell’occupazione israeliana e sui suoi crimini”, sottolineando che una tale mossa difenderebbe il “diritto alla libertà dei palestinesi”.

Il tribunale ha fissato il 25 luglio come termine per ricevere osservazioni scritte da paesi e dalle Nazioni Unite sulla legalità dell’occupazione israeliana. La mossa è arrivata dopo che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha richiesto a dicembre un parere consultivo legale da parte dell’ICJ sulla natura dell’occupazione israeliana.