Hamas accusa l’Anp dell’arresto di tre suoi sostenitori in Cisgiordania

Nablus-Infopal. Il movimento di resistenza islamico, Hamas, ha accusato gli apparati di sicurezza dell’Autorità palestinese (Anp), dell’arresto di tre suoi sostenitori, tra cui un giornalista, a Ramallah, Nablus e Tulkarem. Inoltre, secondo Hamas, l’Anp continua a trattenere un quarto sostenitore, nonostante tre decisioni giudiziarie che decretano la sua liberazione. 

In un comunicato stampa, il movimento ha reso noto che la sicurezza dell’autorità palestinese ha arrestato il giornalista Mohammed Thabet dal suo posto di lavoro a Ramallah. Thabet, ex detenuto liberato dalle carceri israeliane, era stato più volte arrestato dall’Anp, inoltre era un membro del blocco islamico al consiglio degli studenti dell’università di Birzeit. 

Hamas ha spiegato che le forze di sicurezza preventiva hanno fatto irruzione nel luogo di lavoro di Thabet a Ramallah, arrestandolo e portandolo nella sede dell’apparato a Betunia. 

A Nablus invece, i servizi di sicurezza centrale hanno arrestato l’ex detenuto Islam Duwikat dal suo posto di lavoro, a meno di un mese del suo rilascio dal carcere della sicurezza preventiva. Duwikat ha passato sei anni nelle prigioni israeliane ed era stato più volte arrestato dall’Anp. 

A Tulkarem, nord della Cisgiordania, la sicurezza preventiva ha arrestato Ahmed al-‘Ayesh, 20 anni, da Atil ( nord di Tulkarem), e studente universitario a Birzeit. 

Secondo quanto riferito dal comunicato di Hamas, la sicurezza di Ramallah si è rifiutata di rilasciare il prigioniero politico Anas al-Hashlamun, nonostante abbia ottenuto tre sentenze che decretavano il suo rilascio.