Hamas alla fondazione Arafat per la prima volta

Il Cairo – Ma’an. Per la prima volta, Hamas è presente alla riunione della Fondazione Yasser Arafat presso la sede della Lega Araba al Cairo, giovedì.

Il vice presidente dell’Ufficio politico di Hamas, Moussa Abu Marzouq, si rivolgerà al consiglio della fondazione dei garanti alla sua sesta riunione, presenti il segretario generale della Lega Nabil al-Arabi, e il capo della fondazione Nasser al-Qidra.

Abu Marzouq ragguaglierà la fondazione sulla riconciliazione, ha affermato al-Qidra.

Il leader di Hamas ha dichiarato a Ma’an che nessuna data era stata fissata per il prossimo incontro di colloqui di riconciliazione tra il suo movimento e Fatah, ma ha aggiunto che una riunione si terrà presto al Cairo.

“Speriamo di porre fine alla divisione nel più breve tempo possibile”, ha detto Abu Marzouq.

Anche il leader di Fatah, Azzam al-Ahmad, si rivolgerà alla conferenza.

“Mio fratello Moussa Abu Marzouq ed io presenteremo una relazione riguardo a quello che abbiamo raggiunto con la riconciliazione e l’importanza di compierla il più presto possibile”, ha spiegato a Ma’an.

“Abbiamo bisogno di unire tutti gli sforzi arabi che mirano a unificare tutti quelli palestinesi per raggiungere la
riconciliazione”, ha aggiunto.

Al-Ahmad ha detto che la presenza di funzionari arabi di alto livello ha confermato la centralità della questione palestinese.

L’ex capo della Lega Araba, Amr Moussa, ha tenuto il discorso di apertura in occasione della riunione, e ha spiegato che, nonostante problemi interni dell’Egitto, il Cairo non sarà mai stato troppo occupato per la causa palestinese.

Anche l’inchiesta sulla morte di Arafat e la situazione dei palestinesi in Siria sono all’ordine del giorno della conferenza.

Traduzione per InfoPal a cura di Edy Meroli