Hamas: ancora nessuna proposta di tregua scritta

MEMO. A quanto riportato da Safa news, mercoledì un membro di spicco del movimento ha dichiarato che Hamas non ha ricevuto alcuna proposta “seria” per una tregua con l’occupazione israeliana.

Mousa Abu-Marzouk ha ribadito che il suo movimento non ha chiuso le porte al dialogo con qualunque parte voglia mediare.

Su Facebook ha scritto: “Per quanto riguarda le ripetute osservazioni israeliane a proposito di una tregua a Gaza, tutto quello che è successo è stata una specie di discussione con ambasciatori e inviati politici mandati da Israele. Tutto quello che è stato offerto era verbale”.

Circa le aggressive osservazioni dell’Autorità Palestinese (Anp) che accusa Hamas di ignorare l’accordo nazionale palestinese e di incontrarsi con gli israeliani, Abu-Marzouk ha dichiarato: “Non c’è nessun bisogno di una simile rabbia e le accuse dell’Anp che Hamas si stia incontrando con l’occupazione israeliana sono infondate”.

Ha aggiunto: “Gli obiettivi di Hamas sono molto chiari e non possono ostacolare i principi palestinesi”. Ha evidenziato che Hamas non attuerebbe da solo e lontano dal consenso palestinese.

Il leader di Hamas ha dichiarato che il popolo palestinese ha il diritto di terminare l’embargo israeliano di otto anni imposto su Gaza, di ricostruire quello che l’occupazione ha distrutto durante quattro offensive e di costruire un aeroporto e un porto in modo da non separare l’enclave costiera dalla Cisgiordania occupata.

Ha evidenziato che i palestinesi hanno il diritto di non pagare il prezzo per tornare ai loro legittimi diritti.

Traduzione di F.G.