Hamas approva il partito salafita an-Nur

Ma’an. Il governo Hamas nella Striscia di Gaza non si opporrà all’istituzione di nuovi partiti politici, se ciò avverrà in accordo con la legge palestinese. E’ quanto ha affermato sabato 13 ottobre un portavoce del ministero dell’Interno.
In un comunicato stampa, Islam Shahwan ha affermato che la libertà di espressione e il diritto di creare partiti politici e altre organizzazioni è garantito per tutti.

Shahwan ha sottolineato che il governo di Hamas ha chiesto ai fondatori del nuovo partito salafita “Al-Nur” di sottoporre una domanda ufficiale al ministro prima di darne l’annuncio.

“Ci siamo incontrati oggi con i fondatori del partito salafita An-Nur e li abbiamo aggiornati sulle procedure legali che devono seguire per annunciare il loro partito, ha aggiunto Shahwan.

Il movimento salafita a Gaza ha comunicato lunedì scorso la creazione di un nuovo partito politico chiamato An-Nur (Partito della Luce, similmente a quello presente in Egitto). Hanno dichiarato che il partito sarebbe diventato ufficialmente operativo giovedì, dopo una conferenza stampa che ne annunciava la creazione. “Il partito lavorerà per implementare la Sharia per migliorare la vita della popolazione”, hanno aggiunto.