Hamas avverte sulla pericolosità delle mosse israeliane atte a modificare la situazione demografica di Hebron

Hebron – InfoPal. Il movimento di resistenza islamica, Hamas, ha invitato il popolo palestinese ad affrontare i continui tentativi di ebraicizzazione della città vecchia di Hebron, nel sud della Cisgiordania.

L’invito arriva a pochi giorni dalla decisione delle autorità israeliane di concedere alcuni negozi del vecchio mercato ortofrutticolo al Consiglio agli insediamenti ebraici.

In un comunicato stampa, il movimento afferma: “Noi condanniamo severamente la decisione dell’occupante israeliano di concedere dei negozi del vecchio mercato ortofrutticolo. Tale decisione è una violazione palese che fa parte dell’ampio progetto che mira ad ebraicizzare la città vecchia di Hebron ed intensificare la presenza dei coloni, svuotandola dei suoi abitanti dopo aver confiscato le loro proprietà” .

E prosegue:  “Avvertiamo la gravità di questa mossa sulla situazione demografia ed economica della città”.

Hamas ha poi invitato la Lega araba e L’Organizzazione della Cooperazione Islamica ad affrontare queste aggressioni che colpiscono “gli esseri umani e le pietre” .

Il comitato ministeriale israeliano del governo di Benjamin Netanyahu, che ha il compito di legittimare gli insediamenti ebraici, ha deciso di assegnare i negozi in questione al  Consiglio per gli insediamenti ebraici. Questa decisione arriva come risposta alla causa promossa dal movimento Peace Now in collaborazione con il Comitato per la ricostruzione di Hebron davanti all’Alta Corta israeliana. L’oggetto della causa è la richiesta di evacuare i coloni da alcuni negozi di Hebron.

Nella decisione del comitato ministeriale si legge che “i coloni verranno sgombrati dai negozi che hanno occupato, e questi ultimi verranno concessi al  Consiglio per gli insediamenti ebraici” .