Hamas chiede a Abbas di scusarsi con i palestinesi per sue frasi su Israele

Gaza – Pal.info. Il portavoce del movimento di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha dichiarato che le affermazioni del presidente dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, secondo cui “Israele è stato creato per continuare ad esistere” sono al di fuori del contesto nazionale.

In un’intervista esclusiva a Pal.info, rilasciata mercoledì 29 agosto, ha detto che le parole di Abbas “riflettono lo stato di armonia tra lui e l’occupazione”. E ha aggiunto: “Le dichiarazioni di Mahmoud Abbas hanno sconvolto il popolo palestinese, infatti se le condanniamo quando provengono da dirigenti israeliani, che dire se arrivano da un palestinese?”

Abu Zouhri ha invitato Abbas a “scusarsi con i palestinesi per quelle frasi che rappresentano un insulto per il popolo, per la nazione araba e islamica e per la storia della lotta palestinese”.

Ha concluso sottolineando il fatto che tali dichiarazioni confermano che Abbas non ha alcuna legittimità dopo la fine del suo mandato, per la mancata applicazione dell’accordo di riconciliazione nazionale, e in assenza di ogni consenso sulla sua linea politica alla presidenza dell’Anp.