Hamas chiede che i bambini palestinesi vengano protetti dalla violenza israeliana

Gaza – MEMO. Hamas ha chiesto domenica di proteggere i bambini palestinesi dalla violenza israeliana e dalle violazioni dei diritti.

Secondo una dichiarazione di Hamas in occasione del 4 giugno, la Giornata internazionale delle Nazioni Unite per le vittime innocenti delle aggressioni, il movimento ha affidato la responsabilità della protezione dei bambini palestinesi a gruppi politici, umanitari e per i diritti umani, così come agli stati e alle persone libere.

“I gruppi per i diritti umani, tutte le organizzazioni libere e gli individui dovrebbero agire per denunciare i crimini e le violazioni commesse dall’occupazione israeliana contro i bambini palestinesi e lavorare per porre fine a questa violenza sistematica e perseguire i responsabili davanti ai tribunali internazionali”, ha affermato Hamas. “Questa giornata internazionale dovrebbe ricordare al mondo ancora una volta la sofferenza continua, l’oppressione e le violazioni alle quali i bambini palestinesi sono sottoposti a causa dell’aggressione israeliana”.

Dall’inizio di quest’anno, le forze d’occupazione israeliane hanno ucciso 28 bambini palestinesi e ne hanno detenuti a decine in tutto il territorio occupato.

“Inoltre, a causa dell’assedio israeliano imposto alla Striscia di Gaza, ai bambini palestinesi viene negato l’accesso alle cure mediche, ai cibi e ai medicinali”, ha spiegato Hamas. “L’occupazione israeliana sta prendendo di mira i bambini palestinesi nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme attraverso sequestri, detenzioni, attacchi letali con armi da fuoco e arresti, e li sta usando come scudi umani”.

Citando i gruppi per i diritti umani, il movimento ha sottolineato che ci sono più di 166 bambini palestinesi detenuti nelle prigioni israeliane, sei dei quali in amministrazione detentiva, senza accuse né processo. In prigione, ha aggiunto, i bambini palestinesi sono sottoposti alle forme più atroci di tortura fisica e psicologica. “Questa è una violazione palese di tutte le convenzioni, norme e leggi internazionali”.

Il continuo silenzio internazionale sulle violazioni israeliane contro i bambini palestinesi, unito a doppi standard su tali questioni, dà all’occupazione israeliana l’autorizzazione per perpetuare ulteriori atti di terrorismo contro i bambini innocenti, ha concluso Hamas. Ha chiesto che i bambini palestinesi siano “protetti dall’aggressione e dal terrorismo israeliani, che siano liberati dalle carceri israeliane e che possano vivere un’infanzia in pace e con dignità come gli altri bambini del mondo”.

(Foto: bambini palestinesi, 15 maggio 2023, a Deir Al Balah, Gaza [Ashraf Amra – Agenzia Anadolu]).