Hamas chiede di intensificare la resistenza contro le attività coloniali in Cisgiordania

Gaza – PIC. Hamas ha chiesto di intensificare la resistenza popolare contro l’occupazione israeliana in Cisgiordania, per affrontare e frenare i suoi progetti di espansione delle colonie.

“L’approvazione da parte del governo d’occupazione di un piano coloniale composto da 31 progetti di colonie in Cisgiordania sottolinea l’estremismo del governo di Naftali e la sua persistenza nella politica di ampliamento delle colonie, furto di ulteriore territorio e lo sradicamento dei residenti nativi”, secondo quanto affermato dal portavoce di Hamas, Abdul-Latif al- Qanu, in un commento su Twitter.

Il portavoce ha chiesto un’escalation dell’intifada popolare (rivolta) e la resistenza contro l’occupazione in tutta la Cisgiordania, per resistere alla sua attività di espansione delle colonie.

Mercoledì, l’amministrazione civile dell’esercito israeliano ha approvato la creazione di 31 progetti di costruzione, tra cui edifici commerciali, residenziali e religiosi, in diverse colonie in Cisgiordania e Gerusalemme.

I nuovi progetti coloniali fanno parte del piano di ebraicizzazione israeliano soprannominato “E1”, che mira ad espandere diverse colonie nella Gerusalemme e in Cisgiordania ed isolare la città dal resto della Cisgiordania.

La stragrande maggioranza della comunità internazionale considera la costruzione e l’espansione delle colonie israeliane una violazione del diritto internazionale.