Hamas condanna omicidio di Qassem Soleimani

Gaza-MEMO. Hamas ha condannato l’assassinio da parte degli USA dell’alto comandante militare iraniano Qassem Soleimani. Anche il movimento del Jihad islamico in Palestina ha condannato l’omicidio, eseguito con un raid aereo degli Stati Uniti in Iraq.

In dichiarazioni separate, entrambe i movimenti palestinesi hanno incolpato gli USA dell’instabilità nella regione, grazie al supporto incondizionato di Washington a Israele.

“Piangiamo la morte di Soleimani e degli altri comandanti iraniani uccisi in un raid aereo condotto dagli Stati Uniti”, ha dichiarato Hamas. “Il movimento offre anche le sue sincere condoglianze ai nostri fratelli in Iraq per l’uccisione di molti iracheni nello stesso raid”.

La dichiarazione di Hamas ha sottolineato che Qassem Soleimani ha svolto un ruolo importante e critico nel sostenere la resistenza palestinese a tutti i livelli. “In questa triste occasione, Hamas condanna l’aggressività statunitense che crea controversie e sconvolgimenti nella regione, solo per servire gli interessi dell’occupazione israeliana”.

Anche il Jihad islamico ha presentato le sue condoglianze: “Con molto onore e tristezza, piangiamo la morte dell’alto comandante, che è stato un importante sostenitore della resistenza palestinese per decenni. È stato assassinato dal nemico sion-americano, il grande Satana”.

Il movimento ha aggiunto che i gruppi della resistenza palestinese non verranno indeboliti dall’uccisione del generale iraniano, ma “continueranno verso la liberazione della Palestina”.

Allo stesso tempo, il Jihad islamico ha pianto la morte del comandante Abu Mahdi al-Muhandis, che era un leader di spicco della resistenza irachena contro l’invasione americana dell’Iraq.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.