Hamas e Fatah: discussa la riconciliazione a Doha

mousa-abu-marzouk-6

Memo. I rappresentanti delle fazioni rivali di Hamas e Fatah si sono incontrati a Doha, capitale del Qatar, domenica, per discutere i termini di un accordo di riconciliazione firmato nel 2014.

“Lo scopo di questo incontro è di raggiungere dei meccanismi fattibili per stipulare un concreto accordo di riconciliazione”, aveva dichiarato all’agenzia Anadolu il portavoce di Hamas per la Striscia di Gaza, Sami Abu Zuhri.

La delegazione di Hamas è guidata dal leader del gruppo, Moussa Abu Marzouk; la delegazione di Fatah, invece, dal leader Azzam al-Ahmed.

La scorsa settimana Jamal Muhassan, membro del comitato centrale di Fatah, ha raccontato all’agenzia Anadolu che di recente alcuni dirigenti di Fatah hanno preso parte a numerosi incontri ufficiosi in Turchia e in Qatar con le rispettive controparti di Hamas.

Ad aprile 2014 i rappresentanti di Hamas e Fatah hanno firmato un trattato di riconciliazione, a lungo atteso, che auspica la costituzione di un governo di unità nazionale palestinese, con il compito di supervisionare i sondaggi legislativi e presidenziali.

Sebbene il governo di unità è stato reso noto solo due mesi più tardi, deve ancora assumere un ruolo effettivo di governo nella Striscia di Gaza (dove Hamas predomina dal 2007), mentre il rapporto tra Hamas e Fatah rimane afflitto da una serie di conflitti in sospeso.

Traduzione di Marta Bettenzoli