Hamas e l’Egitto si accordano per rafforzare il cessate il fuoco a Gaza

MEMO. Hamas e l’Egitto hanno concordato di rafforzare il cessate il fuoco in corso tra la resistenza palestinese e l’occupazione israeliana.

Le due parti hanno anche concordato di accelerare la ricostruzione della Striscia di Gaza, che ha subito enormi distruzioni durante l’ultima offensiva israeliana, a maggio.

Una delegazione di alto livello di Hamas è al Cairo da domenica. Secondo fonti dell’agenzia turca Anadolu, si sono svolti colloqui con il capo dell’intelligence egiziana, Abbas Kamel, e sono state discusse diverse questioni per quanto riguarda le intese sul cessate il fuoco, accelerando il processo di ricostruzione e allentando il blocco.

Secondo le fonte, l’Egitto si è impegnato a compiere ulteriori passi per migliorare la situazione economica a Gaza e consentire l’ingresso di merci attraverso il valico di Rafah.

Si sono svolte anche discussioni su un possibile scambio di prigionieri tra la resistenza palestinese e Israele, ma non hanno compiuto progressi significativi.

Con oltre due milioni di persone, la Striscia di Gaza è sotto l’assedio israeliano dal 2007.

(Foto: il funzionario palestinese Issam al-Daalis (C) dell’ufficio politico di Hamas si trova fuori dalla sala VIP al confine di Rafah con l’Egitto, nel sud della Striscia di Gaza, il 3 ottobre 2021, mentre una delegazione di Gaza si reca in Egitto per colloqui. [KHATIB/AFP tramite Getty Images]).