Hamas è pronto a unirsi a Fatah contro l’Accordo del Secolo

Gaza – MEMO. Domenica, il capo di Hamas, Ismail Haniyah, ha ribadito la posizione del suo movimento contro l’iniziativa di pace degli Stati Uniti, soprannominata “l’accordo del secolo”.

In una dichiarazione, Haniyah ha affermato: “La Palestina è la nostra terra ed il nostro paese, ed è il gioiello prezioso dell’Ummah [nazione islamica]. Non è soggetto a contrattazione o vendita ed acquisto.

“Oggi, annunciamo chiaramente il nostro rifiuto della cospirazione nota come ‘affare del secolo’ e la consideriamo una battaglia in cui non saremo mai sconfitti”.

Il principale leader di Hamas ha annunciato la disponibilità del suo movimento ad incontrare, senza condizioni, il movimento rivale Fatah, insieme a tutte le altre fazioni palestinesi, al Cairo “per unire e tracciare il nostro percorso e prendere l’iniziativa di difendere la nostra Gerusalemme e la nostra dignità.

“Stiamo facendo un annuncio clamoroso: l’accordo non andrà a buon fine. Il nuovo attacco coloniale fallirà, la nazione vincerà e gli invasori saranno sconfitti”.