Hamas esorta l’Unrwa ad attuare le sue decisioni in merito all’istruzione degli studenti sfollati dalla Siria

Beirut-InfoPal. L’ufficio dei rifugiati del movimento di resistenza islamica, Hamas, ha espresso la propria preoccupazione per la situazione dei profughi palestinesi in Libano, sfollati dalla Siria. Inoltre, esso ha riferito che l’Unrwa non ha ancora attuato le sue decisioni in merito all’istruzione degli studenti sfollati. 

In una dichiarazione di venerdì 5 ottobre, l’ufficio per i rifugiati di Hamas ha affermato che i genitori di alcuni studenti riferiscono che i propri figli, iscritti alle scuole gestite dall’Unrwa, frequentano le classi, senza tuttavia ricevere alcun insegnamento.

L’ufficio ha esortato la dirigenza dell’Unrwa ad applicare le decisioni già prese in merito a questo problema, e ad accelerare l’attuazione dei meccanismi necessari per iniziare le lezioni scolastiche. 

Inoltre, l’ufficio ha invitato ad usufruire della presenza in Libano di insegnanti dipendenti dell’Unrwa, anch’essi sfollati dalla Siria. Esso ha anche chiesto l’introduzione degli stessi curricula scolastici adottati in Siria, e di sfruttare pienamente ed efficacemente il canale satellitare dell’Unrwa per risolvere i problemi degli studenti sfollati, e seguire le loro condizioni umanitarie.