Hamas e Fatah chiedono all’Egitto di rimandare la presa di potere dell’ANP a Gaza

Gaza-PIC. Mercoledì sera le fazioni palestinesi a Gaza hanno annunciato il loro accordo per rinviare la presa di potere da parte del governo dell’Autorità palestinese (ANP) sulla Striscia di Gaza.
 
Questo annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa a seguito di un incontro urgente con le fazioni richiesta dal capo di Hamas nella Striscia di Gaza, Yahya al-Sinwar.
 
Fayez Abu Eita, membro del Movimento Fatah, ha affermato durante la conferenza che Fatah e Hamas hanno chiesto alle autorità egiziane di rinviare il passaggio del governo dal 1° al 10 dicembre con lo scopo di portare a termine determinate procedure che garantiscano il successo delle procedure di riconciliazione.
 
Entrambi i Movimenti hanno acclamato gli sforzi egiziani che sono stati compiuti per raggiungere la riconciliazione nazionale palestinese.
 
Il giornalista di PIC ha sottolineato che l’incontro si è tenuto mercoledì sera nell’ufficio di Sinwar a Gaza, in presenza di una delegazione di sicurezza egiziana. L’incontro ha seguito una decisione del governo dell’ANP di restituire agli impiegati civili anteriori al 2007 i loro impieghi a Gaza sulla base delle necessità dei ministeri.