Hamas: Ghassan Kanafani rimarrà sempre un’icona palestinese

Gaza-PIC. Hamas ha negato le voci sulla rimozione del nome di Ghassan Kanafani da una delle scuole di Gaza, affermando che lo scrittore palestinese rimarrà per sempre un’icona palestinese.
Il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha affermato che Hamas ha contattato il ministero dell’Educazione e dell’Educazione Superiore e che questo lo ha assicurato sul fatto che la scuola continua ad avere lo stesso nome.

Abu Zuhri ha dichiarato che “Hamas non permetterà mai a nessun partito di mancare di rispetto ai simboli nazionali palestinesi”.

Da parte sua, il sottosegretario al ministero dell’Educazione a Gaza, Ziad Thabet, ha negato le voci secondo cui il nome di una scuola intitolata a Ghassan Kanafani, nella città di Rafah, nel sud di Gaza, sia stato modificato in “Marmara”.

Ha affemato che una nuova scuola per ragazze che porta il nome di Marmara ed è vicino alla Ghassan Kanafani è stata innaugurata l’anno scorso e darà inizio alle lezioni con il nuovo anno accademico.

Ha aggiunto che la scuola Marmara è indipendente dalla Ghassan Kanafani e possiede un personale scolastico diverso.

Secondo il funzionario, il Ministero non potrebbe mai cambiare i nomi di scuole ed istituzioni che portano i nomi di figure rivoluzionarie e rappresentative come quella di Ghassan Kanafani.

Traduzione di F.H.L.