Hamas gioisce per le dimissioni di Ehud Barak

Press Tv – Il movimento di resistenza islamica Hamas ha accolto con gioia la notizia delle dimissioni del ministro della Difesa israeliano Ehud Barak, salutandole come un ulteriore conferma del successo ottenuto nella guerra di Gaza.

Il portavoce di Hamas Fawzi Barhoum ha dichiarato che la decisione di Barak dimostra come Israele abbia commesso un gravissimo errore di valutazione nel pianificare l’attacco a Gaza.

Barhoum ha inoltre affermato che le dimissioni del ministro israeliano mettono in evidenza il “fallimento maturato da Israele in riferimento al raggiungimento degli obiettivi che si era preposta scatenando l’operazione militare”.

Il portavoce ha poi sottolineato che la decisione di Barak “rappresenta un’ulteriore vittoria per la resistenza e riflette il panico che attanaglia in questo momento le autorità israeliane”.

Frattanto Abu Ahmad, un portavoce delle Brigate al-Quds, braccio armato del Jihad Islamico in Palestina, ha dichiarato che le dimissioni di Barak simboleggiano la resa di Israele alle forze di resistenza e l’efficacia del contrattacco da essa sferrato ai danni delle forze sioniste”.

Ehud Barak, che ha servito Israele come politico e come militare, ha annunciato il suo ritiro dalla scena politica, sottolineando l’intenzione di non concorrere alle elezioni del prossimo 22 gennaio.

L’annuncio è stato fatto a pochi giorni dal termine della sanguinosa guerra di Gaza.

Più di 160 palestinesi, tra cui molte donne e bambini, sono stati uccisi ed altri 1200 sono rimasti feriti durante gli attacchi israeliani condotti su Gaza tra il 14 ed il 21 novembre scorsi.

Come ritorsione, la resistenza palestinese ha lanciato razzi sulle città israeliane, uccidendo almeno 5 persone.

Grazie alla mediazione dell’Egitto, il conflitto di Gaza si è concluso il 21 novembre con la firma di un cessate-il-fuoco tra Israele e Hamas.