Il movimento di resistenza islamica Hamas ha confermato che il tentativo di voler dipingere quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza come "una lotta tra i due movimenti di Fatah e Hamas è solo un modo per deviare lopinione pubblica locale e internazionale. Si tratta invece della sollevazione di qualche dirigente della sicurezza contro il governo".
In un comunicato stampa, il movimento ha dichiarato: Ciò che sta succedendo è l’insurrezione di diversi capi della sicurezza e di gruppi della corrente golpista contro il governo e gli accordi presi la settimana scorsa dal presidente dellAutorità e dal primo ministro per quanto riguarda le modifiche negli organi della sicurezza".
E ha aggiunto: Il movimento di Hamas, in precedenza, aveva informato diversi parti sui preparativi che stava effettuando la corrente colpista, tra cui la dirigenza egiziana e il presidente Abu Mazen (Mahmoud Abbas), e aveva avvertito dei ‘movimenti’ nella piazza e dei tentativi di farla esplodere.
Il movimento ha sottolineato con forza che "fino a questo momento non ha preso la decisione di opporsi a queste aggressioni e eliminazioni praticate contro i suoi membri e contro i cittadini, e che hanno toccato anche la delegazione di sicurezza egiziana, il rappresentante del governo e dei movimenti di Hamas e del Jihad Islamico.
Hamas ha attirato lattenzione sul fatto che possiede informazioni emerse delle riunioni e dagli incontri con gli ‘insurrezionalisti’ due giorni prima dellinizio degli incidenti, che confermano la loro intenzione di far esplodere la situazione e creare caos.