Hamas, il FPLP si incontra a Gaza per discutere sulla questione dell’unità di governo

Gaza-Ma’an. Hamas e il Fronte popolare per la liberazione della Palestina – Fplp – si sono incontrati nella Striscia di Gaza, un paio di settimane fa, per discutere sui recenti sviluppi nel processo di mantenimento e implementazione dell’unità di governo.
Le due fazioni si sono concentrate sull’importanza di ricomporre l’unità di governo come necessità nazionale e hanno discusso sulla necessità di trovare una soluzione agli ostacoli che hanno reso così difficoltoso il processo di unità nazionale.
Le due fazioni hanno annunciato di voler creare una leadership allo scopo di affrontare i più recenti ostacoli che concernono l’unità nazionale di governo.
All’inizio di agosto sono stati annunciati i nomi di cinque nomi dei nuovi ministri che entrano a far parte dell’Autorità nazionale palestinese – Anp – come conseguenza di una recente rivalutazione, allo scopo di preservare e riformare l’unità di governo.
Hamas ha disapprovato la mossa dichiarandola “incostituzionale e priva del consenso”.
L’unità di governo era stata creata nel 2014 per porre fine ad una frattura tra i membri di al-Fatah e Hamas, ma ha chiaramente fallito nel suo intento.
Hamas e il Fplp  hanno inoltre discusso sulla decisione dell’UNRWA di tagliare i fondi a molti servizi pubblici in seguito alla mancanza di fondi da parte dei donatori.
Sono state inoltre effettuate delle proteste che rigettano i tagli dei fondi.
Entrambe le fazioni hanno considerato di scalare la resistenza popolare per spingere l’UNRWA a riconsiderare i tagli dei fondi.
Traduzione di Domenica Zavaglia