Gaza-InfoPal. Il movimento di resistenza islamico, Hamas, ha avvertito dalle conseguenze della protratta chiusura del valico di Rafah, bloccato con pretesti relativi alla sicurezza.
In un comunicato stampa diramato martedì 6 agosto, Hamas ha affermato che il perdurare delle restrizioni imposte sulla Striscia di Gaza, la distruzione dei tunnel sotterranei e assoggettare l’economia di Gaza ad Israele, che decide, attraverso il valico di Karm Abu Salem, quanto concedere “è umanamente inspiegabile e prelude ad una catastrofe umanitaria ed economica, che porterebbe la Striscia di Gaza al collasso politico”. “L’obiettivo è quello di indebolire la resistenza e far passare i negoziati per liquidare la causa palestinese” , ha aggiunto Hamas.
Hamas ha poi sottolineato di aver dimostrato, tramite i documenti che ha pubblicato, la falsità dei pretesti avanzati per giustificare la chiusura di Rafah, provando, invece, che in realtà si tratta di macchinazioni mediatiche con obiettivi politici dannosi per il popolo palestinese. Il movimento di resistenza islamico ha concluso affermando che “nonostante tutto il dolore, il popolo palestinese affronterà tutti i complotti e ne uscirà vittorioso”.