Hamas: le investigazioni di Israele mirano a non dare possibilità a un’indagine internazionale a Gaza

Gaza-PIC. Il portavoce di Hamas Fawzi Barhoum ha dichiarato che l’intenzione del governo israeliano di formare comitati interni per investigare i propri crimini militari nella Striscia di Gaza è un tentativo per evitare qualsiasi possibilità di una commissione internazionale d’inchiesta per trovare la verità.

Barhoum ha dichiarato che “Hamas non si fida dei risultati dell’investigazione di Israele in cui la verità sarà distorta, e potrebbe essere irragionevole e inaccettabile che il criminale faccia l’arbitro e il giudice allo stesso tempo”.

Il portavoce ha aggiunto che in precedenza la commissione di indagine israeliana ha assolto i responsabili di crimini contro i Palestinesi e ha criminalizzato le vittime. E ha evidenziato la necessità di creare commissioni legali internazionali imparziali e trasparenti

L’esercito di occupazione israeliana ha annunciato la Procura generale ha aperto nuove indagini contro 8 episodi di assassinio verificatisi durante l’ultima guerra a Gaza, nel luglio 2014.

Traduzione di Vittoria Bortone