Hamas invita a ripristinare il progetto nazionale palestinese

Gaza – InfoPal. Il movimento di resistenza islamica, Hamas, ha dichiarato che è giunto il momento di uscire dalla trappola degli accordi di Oslo, e riprendere  in considerazione il progetto nazionale, unendosi dietro la scelta della  resistenza per difendere i diritti del popolo palestinese.

In un comunicato stampa diramato giovedì 13 settembre, in occasione del 19° anniversario degli accordi di Oslo, Hamas ha dichiarato: “19 anni sono passati dall’accordo di Oslo, e le sue conseguenze tragiche per il popolo, la causa, la terra e i luoghi sacri palestinesi continuano. La Cisgiordania soffre e grida il suo dolore per le condizioni della sicurezza, dell’economia, ma soprattutto della dignità. Quest’ultima è stata sacrificata sull’altare degli accordi sulla sicurezza, e dei pessimi accordi economici di Parigi”.

Hamas ha affermato che l’Olp  è caduta in una trappola pericolosa firmando gli accordi di Oslo e quelli successivi, aggiungendo che ha commesso un clamoroso errore rinunciando al suo statuto. Ma “ora è giunto il momento di ricostruire questa organizzazione su criteri nazionali e democratici, che rappresentino tutti i palestinesi, e ripristinino gli obiettivi per i quali l’organizzazione stessa è stata creata”.

Il movimento ha inoltre ribadito l’importanza di una riconciliazione nazionale onnicomprensiva e basata su un programma nazionale condiviso, mantenendo le determinazioni del popolo palestinese, interrompendo la cooperazione con l’occupazione e unendo gli sforzi per resistere e sconfiggere quest’ultima.