Gaza. Il movimento di resistenza islamica (Hamas) ha confermato giovedì che le fazioni armate palestinesi continuano con il loro ruolo in modo “unificato” al fine di “respingere l’aggressione israeliana”.
Da martedì, Israele prosegue con le sue aggressioni aeree contro la Striscia di Gaza assediata, uccidendo molti civili e leader del movimento del Jihad Islamico, mentre le fazioni palestinesi hanno risposto con lanci di missili che hanno raggiunto Tel Aviv e le città nel centro di Israele.
“La resistenza sta ancora svolgendo il suo ruolo nel respingere l’aggressione contro il nostro popolo nella Striscia di Gaza e continuerà a fare il suo dovere per difenderlo”, ha affermato in una dichiarazione il portavoce di Hamas, Hazem Qassem.
Ha aggiunto che “la performance unificata e coordinata della resistenza attraverso la sala operativa congiunta [che include tutte le fazioni della resistenza] aumenta la forza del risultato politico e mediatico”, responsabilizzando completamente Israele “delle conseguenze dell’escalation”.
Le parti regionali e internazionali, guidate da Egitto, Qatar e le Nazioni Unite, lavorano per fermare la nuova aggressione israeliana contro Gaza, ma non hanno ancora ottenuto una svolta.
Giovedì, la società radiotelevisiva israeliana ha riferito, citando fonti anonime, che “una delegazione egiziana è in viaggio verso Israele”. Tuttavia, non è stata emessa nessuna dichiarazione ufficiale egiziana in merito.
Oltre due milioni di palestinesi soffrono a causa delle condizioni di vita sempre più precarie a Gaza, a causa del blocco israeliano imposto all’enclave dal 2006.
(Fonti: MEMO, Quds Press).