Hamas: l’assedio su Gaza deve terminare, se si vuole che la tregua regga

1929160783

PIC. Il leader di spicco di Hamas, Mahmoud al-Zahhar, ha dichiarato che il cessate-il-fuoco in corso dalla fine dell’offensiva israeliana contro la Striscia di Gaza, ad agosto del 2014, potrà sopravvivere solo se il blocco che impoverisce la regione costiera verrà sollevato.

Le dichiarazioni di Zahhar sono giunte durante una cerimonia di chiusura del campo estivo delle Brigate al-Qassam, ala militare di Hamas.

Il dirigente di Hamas ha sottolineato che il prezzo per consolidare la fragile tregua con l’occupazione è la fine del blocco su Gaza.
Egli ha accusato l’occupazione israeliana e l’Autorità nazionale palestinese di ostacolare la ricostruzione della Striscia distrutta dall’offensiva dell’anno scorso.

Zahhar ha anche salutato la resistenza palestinese per aver dato una lezione all’occupazione nella “battaglia di al-Asef al-Makoul”, durante l’offensiva israeliana del’anno scorso, sull’impossibilità di invadere Gaza. Ha, inoltre, lodato i Palestinesi nella Gerusalemme occupata per la loro determinazione e costanza nell’affrontare le violazioni israeliane alla moschea di al-Aqsa.