Gaza. Hamas ha respinto la notizia, diffusa da alcuni media occidentali che accusavano i combattenti di aver ucciso o decapitato bambini e di colpire civili.
In una dichiarazione, Hamas ha condannato “la promozione della propaganda dell’occupazione israeliana, che è piena di bugie e invenzioni, come tentativo di coprire i crimini e i massacri commessi dall’occupazione israeliana ogni giorno, la maggior parte dei quali equivale a crimini di guerra e genocidio”.
Hamas ha aggiunto: “I combattenti per la libertà palestinese stanno colpendo le postazioni e le basi militari e di sicurezza dell’occupazione israeliana – che sono tutti obiettivi legittimi”.
Nel frattempo, i resistenti hanno cercato di evitare di colpire i civili, ha aggiunto Hamas, citando le testimonianze televisive rese da diversi coloni.
Hamas si rammarica del fatto che i principali media occidentali non abbiano denunciato i crimini di guerra e il genocidio commessi dall’occupazione israeliana, che ha colpito indiscriminatamente e violentemente quartieri e bombardato decine di case con i loro abitanti all’interno, uccidendo più 1203 persone, e ferendone 5.763, tra cui molti bambini.
Il giornalista israeliano Oren Ziv ha scritto sulla piattaforma X: “Ricevo molte domande sulle notizie di “bambini decapitati da Hamas” che sono state pubblicate dopo il tour dei media nel villaggio. Durante il giro non abbiamo visto alcuna prova di ciò e nemmeno il portavoce dell’esercito o i comandanti hanno menzionato tali fatti”.
(Fonte: MEMO).
(Foto: [Hani Alshaer/Anadolu Agency]).
Traduzione per InfoPal di Edy Meroli