Hamas nega il suo coinvolgimento nel conflitto siriano

Gaza-InfoPal. Il movimento di resistenza islamico, Hamas, ha affermato che il suo sostegno al popolo siriano nella sua aspirazione alla conquista dei propri diritti “non significa in alcun modo aver partecipato al conflitto che travolge il paese da più di due anni”.

In un comunicato stampa, il movimento ha negato quanto riportato dal giornale britannico The Times, circa la presenza, in Siria, di elementi di al-Qassam, l’ala militare di Hamas, per addestrare l’Esercito siriano libero (Esl), che sta combattendo contro il regime.

Hamas ha dichiarato: “Ciò che riporta The Times non ha alcun fondo di verità”. Ha anche ribadito che la propria posizione è quella di “non interferire nel conflitto in Siria”, aggiungendo che il proprio supporto al popolo siriano nelle sue legittime aspirazioni “non significa partecipare al conflitto in atto”.

Dal canto suo, The Times aveva rivelato che membri delle Brigate ‘Izz ed-Din al-Qassam addestravano le forze dell’Esl, in alcuni campi delle città siriane controllate dall’opposizione.