Hamas nega progressi sullo scambio di prigionieri con Israele

Gaza – MEMO. Domenica, il gruppo di resistenza palestinese, Hamas, ha negato qualsiasi progresso nei colloqui mediati dall’Egitto per uno scambio di prigionieri con Israele, secondo quanto riferito da Anadolu.

I resoconti dei media israeliani avevano affermato che sono stati compiuti progressi nei colloqui per un accordo di scambio di prigionieri tra Israele e Hamas.

“Non ci sono progressi fino ad ora”, ha affermato in una dichiarazione il membro di spicco di Hamas, Zaher Jabarin. “L’occupazione (israeliana) non è in grado di intraprendere alcun passo serio su questo fascicolo”.

Ha aggiunto che i resoconti dei media israeliani affermano che i progressi nei colloqui di scambio di prigionieri “mirano a impedire alle famiglie dei soldati (israeliani) catturati di fare pressioni sul governo.

“Israele non ha alcuna intenzione di concludere un accordo di scambio di prigionieri”.

Sabato, la parlamentare israeliana Emilie Moatti ha affermato che sono stati compiuti progressi verso un accordo di scambio di prigionieri con Hamas.

“Ci sono progressi sulla questione dei prigionieri e delle persone scomparse. È delicato e confidenziale e ci sono mosse che non descriverò nei dettagli, ma sono ottimista sul fatto che presto torneranno a casa”, ha affermato Moatti, membro del Comitato degli Affari esteri e della Difesa del parlamento israeliano.

Hamas, che governa Gaza, tiene prigionieri quattro israeliani, inclusi due soldati catturati durante la guerra israeliana sul territorio, nell’estate del 2014. Gli altri due sono civili che sono entrati a Gaza in circostanze poco chiare.

Il gruppo palestinese, che non ha divulgato informazioni sulle condizioni dei quattro ostaggi israeliani, chiede il rilascio dei palestinesi dalle carceri dell’occupazione in cambio degli israeliani in cattività.

Almeno 4.650 palestinesi sono detenuti da Israele, secondo le stime palestinesi.