Gaza – MEMO. Il movimento di resistenza islamica palestinese, Hamas, ha sottolineato lunedì che i prigionieri di guerra israeliani detenuti a Gaza non saranno rilasciati se non con un accordo di scambio, secondo quanto riferito da Al Watan Voice.
Commentando le dichiarazioni del primo ministro israeliano Yair Lapid e del ministro della Difesa Benny Gantz, secondo le quali non sarebbero stati rilasciati ulteriori permessi ai lavoratori palestinesi a Gaza se non dopo il rilascio dei soldati israeliani, il portavoce di Hamas, Ismail Ridwan, ha dichiarato: “La questione dei prigionieri non ha nulla a che fare con altri problemi”.
Ridwan ha ribadito che il rilascio dei prigionieri israeliani avverrà solo quando i prigionieri palestinesi saranno liberati dalle carceri israeliane.
“Hamas non può rinunciare alla questione dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane”, ha detto Ridwan, invitando l’occupazione israeliana a soddisfare le condizioni della resistenza palestinese per garantire il rilascio dei soldati israeliani.
Ridwan ha sottolineato che il suo movimento “non può essere ricattato attraverso la questione dei prigionieri perché questa è una questione nazionale”.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.