Hamas: porre fine all’assedio è l’unico modo per una tranquillità lungo le periferie di Gaza

Memo. Il movimento islamico palestinese Hamas ha dichiarato lunedì che porre fine all’assedio israeliano alla Striscia di Gaza, è l’unico modo per riconquistare tranquillità e stabilità per gli israeliani che vivono negli insediamenti lungo la periferia di Gaza.

Questo è stato il messaggio da parte di Hamas ai coloni israeliani che vivono intorno alla Striscia di Gaza, i quali si sono rifiutati di ritornare alle loro abitazioni dopo la fine della guerra israeliana sulla Striscia.
In un comunicato stampa, l’agenzia di stampa Safa, ha citato il portavoce del movimento palestinese Sami Abu Zuhri che ha riferito: “Gli israeliani devono riconoscere che il primo ministro Benjamin Netanyahu non è mai stato interessato e non lo è tuttora a terminare l’assedio sulla Striscia di Gaza”.
Il mese scorso, i coloni che vivono lungo la periferia di Gaza hanno organizzato una protesta di fronte la casa di Netanyahu a Gerusalemme. Si sono rivolti al primo ministro israeliano perché abbandoni immediatamente l’assedio sulla Striscia di Gaza e raggiunga negoziati di pace con i palestinesi a Gaza.
I manifestanti hanno protestato sollevando cartelli con scritto: “L’assedio di Gaza deve terminare ora e le trattative per una soluzione diplomatica devono cominciare adesso”.
Traduzione di Maddalena Goi