Hamas presenta “mappa chiara” per scambio di prigionieri con Israele

Gaza – MEMO. Il movimento della resistenza islamica palestinese ha presentato una “mappa chiara” per uno scambio di prigionieri con le autorità d’occupazione israeliane, secondo quanto affermato lunedì da Zaher Jabareen, membro dell’Ufficio politico di Hamas, che ha sottolineato che “il pallone è ora nel campo israeliano”.

La dirigenza di Hamas e l’ala militare del movimento, ha spiegato Jabareen, prestano particolare attenzione al fascicolo dei prigionieri, specialmente quelli che stanno scontando lunghe condanne. Ha anche fatto notare che Israele ha cercato di mettere in relazione la ricostruzione di Gaza al rilascio dei soldati israeliani detenuti nella Striscia.

“Hamas e la sua leadership rifiutano questo collegamento. Il movimento ha fatto sapere a tutti i mediatori che è impossibile collegare le due questioni. Inoltre, le intenzioni delle autorità d’occupazione israeliane non sono chiare.

“A volte sembra che l’occupazione faccia due passi avanti e tre indietro. Vuole informazioni sui suoi soldati, ma non è disposta a pagare il prezzo per averle”.

Il rilascio dei prigionieri riarrestati dopo essere stati liberati nello scambio di prigionieri del 2011 è una condizione per qualsiasi nuovo accordo, ha affermato Jabareen. Ha dichiarato al New Arab che le condizioni per uno scambio “diventano più difficili nel tempo”, e che Hamas ha aggiunto alla lista della libertà i sei prigionieri che sono fuggiti dalla prigione di Gilboa e che sono già stati ricatturati.

Secondo Arab48.com, fonti egiziane hanno rivelato che la questione dello scambio di prigionieri è stata evidenziata durante il recente incontro tra il primo ministro israeliano Naftali Bennett ed il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Le fonti hanno riferito che gli israeliani avrebbero affermato che i prigionieri non verranno rilasciati se dovessero avere “sangue sulle [loro] mani”. A questo Hamas ha risposto: “Due soldati israeliani sono stati catturati durante un’offensiva militare contro Gaza, e hanno ucciso palestinesi. Possiamo insistere nel non rilasciarli?”