Hamas: progresso nei rapporti con Tehran

Gaza-PIC. I legami di Hamas con l’Iran hanno visto notevoli progressi nei mesi scorsi, ha dichiarato lunedì il vice-capo di Hamas, Saleh al-Arouri.

“Il nostro rapporto con l’Iran è basato sull’impegno condiviso per la causa palestinese – ha detto al-Arouri a PIC -. La causa palestinese è una questione di vita o di morte per i palestinesi proprio come per gli iraniani. Quindi, non c’è da meravigliarsi che ci sia una relazione forte tra i due popoli”.

Al-Arouri ha sottolineato la posizione pro-palestinese dell’Iran e il sostegno alla lotta di liberazione nazionale palestinese e alla resistenza all’occupazione.

“I nostri legami con l’Iran non sono mai stati rescissi. I nostri legami politici di fronte all’occupazione israeliana hanno cominciato a riavvivarsi”, ha dichiarato il leader di Hamas.

Ha aggiunto che il movimento è pronto a stabilire legami amichevoli con tutti gli Stati e le organizzazioni che sostengono la lotta contro l’occupazione. “Tuttavia mai ci intrometteremo nella loro gestione interna”.

Una delegazione di spicco di Hamas, guidata da al-Arouri, è arrivata a Teheran venerdì e ha preso parte a una serie di incontri con dirigenti iraniani.

“Durante la visita abbiamo raccontato ai nostri fratelli e sorelle iraniani della riconciliazione mediata dal Cairo per ottenere maggior sostegno a tutto il processo”, ha spiegato.

Al-Arouri ha anche detto che il capo dell’Ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyah, ha incontrato diversi leader.

Articoli correlati: Hamas leader visits Iran, defying Israel’s conditions on Palestinian unity
Hamas delegation visits Iran for Palestine reconciliation talks
Hamas delegation meets with Iranian foreign minister in Tehran