Hamas respinge affermazione di Bennet sulla sovranità israeliana su Gerusalemme

Gerusalemme/al-Quds – MEMO. Hamas ha respinto le osservazioni fatte dal primo ministro israeliano Naftali Bennett che rivendicano la sovranità israeliana su Gerusalemme e sulla moschea di al-Aqsa.

In una dichiarazione, il membro dell’Ufficio politico di Hamas, Izzat al Risheq, ha dichiarato: “Queste osservazioni sono una spaventosa violazione dei sacri diritti dei palestinesi e della custodia della Moschea di al-Aqsa da parte della Giordania, e riflettono il totale disprezzo delle norme e delle convenzioni internazionali”.

Al Risheq ha aggiunto: “Riaffermiamo che il governo d’occupazione israeliano non ha né diritti né sovranità su Gerusalemme e sulla moschea di al-Aqsa”.

Ha continuato: “Le osservazioni di Bennett non sono altro che un tentativo disperato di imporre un nuovo status quo, destinato a fallire”.

Il leader di Hamas ha ribadito: “La sovranità e la legittimità sulla Palestina storica sono un diritto solo del popolo palestinese, che proteggerà ogni centimetro della sua patria, soprattutto Gerusalemme e la moschea di al-Aqsa”.

Ha sottolineato che i palestinesi “continueranno la loro resistenza globale fino alla liberazione, al ritorno e all’istituzione del loro stato indipendente, con Gerusalemme come capitale”.