Hamas ‘rifiuta la manifestazione di Fatah’ nella piazza della città di Gaza

Ma’an. Il governo Hamas nella Striscia di Gaza ha rifiutato una richiesta da parte di Fatah di celebrare il 48° anniversario del movimento in piazza al-Katiba, nella città di Gaza. E’ quanto ha dichiarato un portavoce di Fatah lunedì.

Fayez Abu Aita ha affermato che Fatah “è dispiaciuta” del rifiuto di Hamas di permettere al partito di organizzare il proprio festival nella piazza, cosa che, egli ha aggiunto, significa che Hamas rifiuta qualsiasi celebrazione di Fatah nella Striscia di Gaza.

“Piazza al-Katiba è l’unica in Gaza adatta a un grande evento con un ampio numero di persone, ed è la piazza principale per le celebrazioni nazionali”, ha detto Abu Aita, facendo notare che Hamas e il Jihad islamico vi hanno tenuto manifestazioni.

Abu Aita ha affermato che il rifiuto è particolarmente deludente, considerata la recente atmosfera positiva verso la riconciliazione tra Hamas e Fatah.

Hamas ha svolto manifestazioni per l’anniversario della sua fondazione in diverse città della Cisgiordania, la settimana scorsa, per la prima volta dal 2007.