Palestina occupata – Quds News. Il generale maggiore israeliano Gadi Shamni ha dichiarato che la guerra a Gaza sta perdendo, mentre Hamas sta vincendo.
In un’intervista al New York Times pubblicata martedì, Shamni, ex-comandante della divisione di Gaza dell’esercito israeliano, ha affermato che Hamas sta vincendo la guerra, mentre Israele sta perdendo, “e in modo pesante”.
Ha affermato che le capacità militari di Hamas si sono innegabilmente ridotte, ma il gruppo mantiene ancora il controllo su Gaza, aggiungendo che i membri di Hamas hanno riconquistato le città di Gaza “15 minuti” dopo il ritiro delle truppe israeliane.
Secondo il NYT, l’opinione di Shamni è condivisa da alcuni attuali ed ex-funzionari della sicurezza israeliana che non vedono la sconfitta di Hamas come una possibilità.
Un alto funzionario della difesa, parlando a condizione di anonimato, ha dichiarato separatamente alla ABC News martedì: “Stiamo perdendo la guerra, stiamo perdendo la deterrenza, stiamo perdendo gli ostaggi”.
Il funzionario ha anche messo in guardia dal lanciare un’offensiva in Libano, dicendo che la guerra lì “è facile da iniziare, ma molto difficile da finire”.
Altri ufficiali militari anonimi hanno dichiarato all’emittente statunitense che Israele è “bloccato” a Gaza e non è in grado di raggiungere i suoi obiettivi di guerra.
Secondo l’ABC, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è stato accusato da funzionari israeliani di aver silurato i negoziati indiretti con Hamas. La sua insistenza nel mantenere il controllo su alcune parti della Striscia di Gaza, tra cui il confine con l’Egitto, noto come Corridoio di Filadelfia, è il principale ostacolo ai negoziati.
“Se Filadelfia è così importante, perché abbiamo aspettato otto mesi [nella guerra] per prenderlo?”, ha detto un alto funzionario israeliano in condizioni di anonimato.
Traduzione per InfoPal di F.L.