Hamdallah: prosegue la missione del governo dell’ANP a Gaza

Gaza-PIC. Il primo ministro palestinese Rami al-Hamdallah martedì ha dichiarato che il governo di unità ha iniziato ad assumere le responsabilità istituzionali della Striscia di Gaza sotto assedio.

In un comunicato stampa, poco dopo che camion con 22 diversi tipi di medicine sono entrati a Gaza, al-Hamdallah ha affermato che la missione del governo palestinese sta operando su tre direttrici: dipendenti pubblici, sicurezza e controllo dei valichi.

Ha aggiunto che il comitato amministrativo è stato attivato e che i primi passi sono stati fatti per risolvere la questione dei dipendenti pubblici (senza stipendio da parecchio tempo, ndr).

Al-Hamdallah ha sottolineato che i valichi non saranno operativi senza l’effettivo controllo delle forze di sicurezza dell’ANP.

Ha poi sollecitato le varie fazioni politiche palestinesi che dovranno incontrarsi al Cairo il 21 novembre, a discutere i temi principali rimasti non ancora affrontati nell’ambito della riconciliazione, soprattutto il controllo della sicurezza a Gaza.