Hamdan: vogliamo rafforzare le nostre relazioni con i Paesi del Maghreb

Beirut – InfoPal. Osama Hamdan, capo del dipartimento delle relazioni internazionali di Hamas, ha dichiarato a Quds Press che il discorso del leader dell’Ufficio politico del suo movimento, Khaled Mesha’al, in Tunisia e Marocco, nei giorni scorsi, sul bisogno di difendere la causa palestinese si basa su due motivazioni: 1) l’esperienza acquisita da Hamas nella gestione degli affari pubblici, dalla sua vittoria alle elezioni del 2006, e la sua conoscenza dell’ipocrisia internazionale e della politica del “bastone e carota” per proteggere la sicurezza israeliana; 2) Mesha’al, in quanto leader palestinese, si preoccupa di mantenere la questione palestinese come priorità dei governi delle “Primavere Arabe”, sperando che essa potrà stare in cima alle urgenze della Primave stesse.

Hamdan ha poi confermato che Hamas si augura di costruire relazioni positive con i vari dirigenti e forze politiche nei Paesi del Maghreb. “Non ci sono dubbi – ha affermato – che Hamas voglia costruire rapporti positivi a beneficio della causa e della resistenza palestinese”.

E ha aggiunto: “Tutte le forze e i dirigenti nei Paesi del Maghreb sono nostri partner poiché la causa palestinese è la questione centrale di tutte le fazioni politiche nazionali”.