Haniyah: ‘Abbas non fornisce prospettive di riconciliazione’

Rafah (Gaza) – InfoPal. Il premier del governo di Gaza, Isma'il Haniyah interviene a proposito delle ultime vicende che riguardano la riconciliaione nazionale e, rivolgendosi al presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud 'Abbas, Haniyh sostiene che gli sforzi di Ramallah non producono alcuna visione positiva verso l'unità.

Nel corso di una visita ad uno dei fondatori della Fratellanza Musulmana nella Striscia di Gaza, il premier di Gaza ha specificato che 'Abbas ha spesso deviato l'attenzione dalla vera questione politica attorno alla riconciliazione.

Secondo le parole di Haniyha, 'Abbas sostiene che non vi siano differenze sostanziali tra i due movimenti – Hamas e Fatah – tralasciando particolari come l'assedio e  boicottaggio internazionale decretato da Usa e Israele verso Hamas. Inoltre, Haniyah pare vorrebbe poter ricordare ad 'Abbas dei suoi frequenti viaggi a Washington.

Da parte sua,'Abbas, in occasione della cerimonia di commemorazione a Ramallah, in memoria del presidente Yasser 'Arafat, scomparso sei anni fa, lancia un appello di sollecitazione verso l'unità nazionale proprio ad Hamas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.