Haniyah: Gaza è pronta a cooperare per difendere la sicurezza comune

Gaza – Pal.info. Nel discorso in occasione della ‘Id al-Fitr, la festa di fine Ramadan, domenica 19 agosto, a Gaza, il primo ministro palestinese Ismail Haniyah ha confermato che la Striscia di Gaza “è pronta a cooperare con l’Egitto per difendere la sicurezza e gli interessi comuni”. Egli ha nuovamente condannato l’attacco che ha preso di mira soldati egiziani nel Sinai, all’inizio del mese.

“Noi siamo per la cooperazione nella sicurezza non con il nemico sionista – ha sottolineato Haniyah -, ma con i nostri fratelli arabi, la nostra radice araba. Ciò garantirà prosperità e stabilità. La nuova era non ha bisogno di guerre”.

Il premier di Gaza ha rinnovato le condoglianze al presidente egiziano e al suo esercito e ha ribadito che la Striscia e la Palestina “non saranno mai una minaccia per il popolo egiziano”.

Il primo ministro palestinese ha sottolineato che “i palestinesi restano fedeli alla loro terra e non abiteranno mai nel Sinai. L’Egitto è degli egiziani, come la Palestina è dei palestinesi”.

Haniyah ha poi invitato la leadership egiziana a “non prestare attenzione a chi vuole seminare zizzania tra loro”.

Inoltre, ha mandato il proprio augurio ai prigionieri rinchiusi nelle carceri palestinesi, promettendo di fare “tutto il necessario per liberarli, come nella lotta portata avanti finora”, e ha rinnovato la speranza di liberare la moschea di al-Aqsa, a Gerusalemme, e tutta la Palestina