Haniyah: il dialogo interpalestinese è ancora in fase di esplorazione.

 

Gaza – Infopal. Il primo ministro palestinese, Ismail Haniyah, ha reso noto che il dialogo nazionale palestinese "è ancora in fase di esplorazione": si stanno studiando le varie posizioni delle fazioni palestinesi.

In una dichiarazione alla stampa durante la sua visita alla provincia del nord della Striscia di Gaza, Haniyah ha affermato: "Il dialogo è ancora all’interno del quadro esplorativo. Il percorso non è facile, ma se c’è un’intenzione sincera, se qualche fazione si libera dalla morsa del diktat e dei veti statunitensi, e se gli interessi superiori del popolo palestinese verranno messi prima di quelli personali, sarà possibile raggiungere soluzioni soddisfacenti per il popolo palestinese".

Rispondendo alla domanda sulla possibilità che l’Egitto possa aprire il valico di Rafah prima dell’inizio del mese di Ramadan, Haniyah ha affermato: "Non posso prometterlo al popolo palestinese, comunque, noi continuiamo a chiedere ai fratelli egiziani di riaprirlo".

Per quanto riguarda gli inviti del sindacato degli insegnati di Ramallah a indire uno sciopero della categoria nella Striscia di Gaza, il primo ministro ha risposto: "Credo che le nostre scuole stiano funzionando bene".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.