Haniyah: il governo di Hamas ha suscitato un’onda regionale islamica

Gaza – Ma’an. Martedì 16 ottobre, il primo ministro Ismail Haniyah, ha dichiarato che quello guidato da Hamas a Gaza è stato il primo esperimento della regione di governo islamico, e ha scatenato un’ondata rivoluzionaria nei Paesi musulmani.

Il governo guidato da Hamas, eletto nel 2006, è stato “il primo modello che ha portato allo scoppio di una rivoluzione radicale araba nella regione islamica”, ha dichiarato Haniyah durante una festa in onore dei nuovi ministri.

Haniyah ha detto che i ministri del governo di Gaza sono stati i primi a sperimentare il cambiamento  passando da una organizzazione islamica alla gestione di un stato, di un’autorità e di un popolo.

«Il governo ha affrontato un uragano e una battaglia politica, economica e militare, visto che il risultato delle elezioni non era riconosciuto, che è stato imposto un blocco al governo ed è iniziata una guerra per farlo cadere”.

Il premier ha ringraziato il Qatar per il suo ruolo nella ricostruzione della Striscia di Gaza, dopo la devastante guerra di Israele del dicembre 2008 contro l’enclave. Il Qatar ha promesso oltre 250 milioni di dollari per ricostruire infrastrutture e case distrutte dalle forze israeliane.

Haniyah ha detto che il suo esecutivo sta lavorando per riconciliarsi con il suo rivale Fatah, che governa la Cisgiordania, e ha negato di avere piani  per rendere Gaza un’entità indipendente.

“Ci stiamo muovendo all’interno dei confini della Palestina e stiamo lavorando per liberarla interamente, non solo qualche parte”.