Haniyah: la pagina della divisione nazionale è chiusa per sempre

Gaza-PIC e Quds Press. Martedì, il capo dell’Ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyah, si è detto fiducioso del successo dell’iniziativa di riconciliazione, e ha aggiunto che il suo movimento ha accettato l’invito egiziano per una riunione al Cairo, martedì prossimo, per discutere le altre tappe del processo.

Durante una cerimonia in onore del primo ministro palestinese, Rami Hamdallah, e della delegazione egiziana a Gaza, Haniyah ha spiegato che Hamas non ha accettato la riconciliazione sotto pressione, ma che tale decisione è giunta dal sincero desiderio di difendere la causa palestinese.

Ha sottolineato che non è limitata a Gaza, ma include anche la Cisgiordania e il resto dei Territori palestinesi.

“La riconciliazione è destinata al successo – ha aggiunto -. Questo è il primo di molti passi e noi siamo fiduciosi che la pagina della divisione nazionale è chiusa per sempre”.

Da parte sua, Hamdallah ha dichiarato che Hamas è un partner strategico in questa fase storica, e ha lodato gli sforzi del movimento per rendere possibile la riconciliazione: “E’ giunto il momento perché il nostro popolo viva nella riconciliazione e nell’unità”.