Haniyah: la visita alla Russia è “politica per eccellenza”

Mosca – PIC. Il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyah, ha affermato che la visita del Movimento in Russia è “politica per eccellenza, e alcuni partiti occidentali hanno cercato di convincerci a cancellarla”.

In un’intervista televisiva con Russia Today, Haniyah ha sottolineato che il popolo palestinese ha una forte relazione con la Russia, sin dall’Unione Sovietica.

Haniyah ha sottolineato che la delegazione ha consegnato una lettera al presidente russo Vladimir Putin, tramite il suo ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

Mosca può svolgere un ruolo importante sulla questione palestinese, ha aggiunto il capo di Hamas.

Haniyah ha anche salutato il sostegno iraniano su vari livelli al Movimento, sottolineando l’entusiasmo di Hamas nello sviluppare le relazioni con l’Arabia Saudita e la Giordania.

D’altra parte, ha confermato che le Brigate al-Qassam hanno la “scatola nera” dei 4 soldati israeliani catturati nella Striscia di Gaza.

Haniyah ha inoltre sottolineato che Hamas è pronto per un nuovo accordo di scambio di prigionieri, ma le autorità israeliane stanno ancora cercando di manipolare.

Haniyah ha anche sottolineato la forte cooperazione tra Hamas e il movimento del Jihad islamico.