Haniyah: non cerchiamo un’altra guerra con l’occupazione

unnamedGaza-PIC. Ismail Haniyah, vice capo dell’ufficio politico di Hamas, ha affermato che la resistenza palestinese non cerca un altro confronto con l’occupazione israeliana, ma non permetterà di stabilire una zona cuscinetto all’interno del confine di Gaza.

“Noi non chiediamo una nuova guerra, ma non tollereremo incursioni dell’occupazione, i suoi tentativi di imporre fatti compiuti e il continuo blocco della Striscia di Gaza”, ha detto Haniyah nella sua khutba (predica) di venerdì a Gaza.

“I nostri confini vedono scontri con l’occupazione [dell’esercito] che è entrata per 100 o 150 metri a Gaza col pretesto di cercare tunnel”, ha osservato.

“Il movimento di Hamas ha inviato diversi messaggi attraverso intermediari affermando che la resistenza non permetterà una nuova equazione da imporre all’interno dei confini di Gaza o di stabilire una zona cuscinetto,” ha affermato il leader di Hamas, ricordando che questi punti facevano parte dell’accordo per il cessate il fuoco del 2014 al Cairo.

Ha sottolineato che, nonostante il ritiro dell’esercito israeliano dalle zone in cui è entrato, le sue incursioni sono una palese violazione dell’accordo di tregua mediato dall’Egitto e hanno spinto a una reazione della resistenza.

Traduzione di Edy Meroli