Haniyah riceve delegazioni dall’Libano, Egitto, Turchia e Qatar

Gaza-InfoPal. Nella giornata di martedì 27 novembre, il primo ministro palestinese Isma’il Haniyah ha ricevuto diverse delegazioni mediorientali, recatesi a Gaza per congratularsi sulla “vittoria ottenuta dal popolo palestinese”. 

L’ufficio del primo ministro ha reso noto che Haniyah ha ricevuto una delegazione parlamentare libanese, formata da rappresentanti del Movimento 14 marzo e dal partito falangista libanese, e guidata dal leader del Movimento al-Mustaqbal, Jamal Jarrah. 

Haniyeh ha anche ricevuto una delegazione turca dell’organizzazione Medici Senza Frontiere, un’altra dal Qatar e una egiziana. 

Il primo ministro palestinese ha ribadito ai visitatori che il fatto che le delegazioni abbiano cominciato a raggiungere Gaza fin dal primo momento dell’aggressione israeliana “rappresenta, di per sé, una vittoria per la Palestina, la nazione araba e per tutto mondo islamico, in quanto ciò ha dimostrato che la nazione (araba e islamica) era saldamente unita intorno al popolo palestinese”. 

Haniyah ha elogiato la delegazione libanese, affermando che “Palestina e Libano sono un corpo solo, specialmente dal momento che il paese dei cedri ha una lunga storia di ospitalità nei confronti dei profughi palestinesi”. Egli ha anche definito “storici” i legami tra i due paesi mediorientali”. 

Il premier di Gaza ha anche espresso il suo apprezzamento dei rapporti che uniscono la Palestina con la Turchia, il Qatar e l’Egitto.