Haniyah si congratula con Abbas per il 48° anniversario di Fatah

Gaza – Quds Press e Ma’an. Venerdì 4 gennaio, il primo ministro di Gaza, Ismail Haniyah, ha telefonato al presidente dell’Anp Mahmoud Abbas per congratularsi con lui in occasione del 48° anniversario della nascita di Fatah.
E’ quanto ha affermato il movimento di Hamas.

Haniyah ha detto a Abbas che Hamas sta lavorando per la riconciliazione nazionale.

Abbas ha ringraziato il premier di Gaza per aver permesso a Fatah di celebrare il proprio anniversario, e ha espresso la volontà di iniziare una nuova fase di cooperazione e buone relazioni.

“Il governo di Gaza ha seguito da vicino il festival per l’anniversario di Fatah, giocando un ruolo positivo perché avesse successo”, ha dichiarato il portavoce del governo, Taher an-Nunu.

Si tratta della prima volta, dalla cacciata della leadership di Fatah da Gaza, a seguito della guerra civile, nel 2007, che il movimento di Abbas può celebrare il proprio anniversario nella Striscia.
A dicembre, Fatah ha permesso a Hamas di festeggiare il proprio anniversario in Cisgiordania.

“Il successo della manifestazione – ha affermato Sami Abu Zuhri, portavoce del movimento di resistenza islamica – è di Fatah e ma anche di Hamas. L’atmosfera positiva è un passo sulla via dell’unità nazionale”.