PIC. Lunedì, il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyah, ha telefonato al leader politico talebano Mullah Abdul-Ghani Baradar e si è congratulato con lui per la cacciata dell’occupazione americana dall’Afghanistan.
Secondo una dichiarazione rilasciata dall’ufficio di Haniyah, il capo politico di Hamas ha detto al leader talebano che la partenza dell’occupazione americana dal suolo afghano sarebbe un preludio alla scomparsa di tutte le forze di oppressione, compresa l’occupazione israeliana.
Il leader di Hamas ha affermato che la Palestina era piena di gioia mentre il suo popolo assisteva alla vittoria afghana contro l’occupazione, augurando alla nuova leadership afghana ogni successo nel raggiungere l’unità, la forza e la prosperità per il suo popolo.
Baradar, da parte sua, ha espresso il suo ringraziamento e apprezzamento ad Haniyah per la sua telefonata, esprimendo la sua speranza che la Palestina e il suo popolo oppresso riescano a liberare la loro terra e Gerusalemme dall’occupazione israeliana. Ha anche invitato la nazione islamica e il suo popolo a sostenere il popolo palestinese nella sua lotta contro l’occupazione.
Il movimento di Hamas si è congratulato con il popolo musulmano afghano per aver liberato la sua terra dall’occupazione americana.
In un comunicato stampa, lunedì, Hamas ha affermato che “la vittoria ottenuta dal movimento talebano e dalla sua coraggiosa leadership è il culmine della sua lunga lotta contro l’occupazione americana negli ultimi 20 anni”.
Hamas ha affermato che la cacciata dell’occupazione statunitense e degli alleati dall’Afghanistan ha dimostrato che “la vittoria è il destino di ogni nazione occupata che lotta per la liberazione della propria patria”.
Infine, il Movimento ha augurato al popolo afghano e alla sua leadership ogni successo nel raggiungere l’unità, la stabilità e la prosperità nella loro terra liberata.
Traduzione di L.P. per InfoPal