Haniyah visita monastero latino a Gaza per festività natalizie: stretta relazione tra musulmani e cristiani in Palestina

Gaza-PIC e IMEMC. Una delegazione di Hamas ha visitato la chiesa del monastero latino a Gaza, sabato, per fare gli auguri natalizi ai cristiani palestinesi.

Il leader dell’Ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyah, ha ribadito la stretta relazione tra musulmani e cristiani in Palestina e ha riaffermato la completa solidarietà con i cristiani palestinesi che affrontano “i piani e gli schemi israeliani volti a cancellare l’identità cristiana e profanare i luoghi santi a Gerusalemme, Nazareth e Betlemme”.

Haniyah ha condannato i tentativi israeliani di approvare un progetto di legge per la sottrazione dei siti santi cristiani in tutta la Palestina. Ha condannato gli attacchi israeliani alla dotazione islamica e cristiana, a Gerusalemme e in altre parti della Palestina, e ha affermato che i musulmani e i cristiani palestinesi godono di relazioni solide.

“Sono orgoglioso dell’integrazione ad alto livello tra cristiani palestinesi e musulmani”, ha dichiarato.

Haniyah ha aggiunto, secondo quanto riportato da Al Ray, che Hamas non ha alcun problema con il cristianesimo o il giudaismo, ma lotta contro l’occupazione sionista nella terra della Palestina.

Molti leader di Hamas hanno accompagnato Haniyah nella sua visita, tra cui Basim Naim, Salah al-Bardawil, Fawzi Barhoum, Taher al-Nunu, Mahmoud Merdwi e Sheikh Hasan al-Juju.