Hawatmeh, leader del Fdlp, dovrebbe far ritorno in Palestina a breve

InfoPal e Ma’an. Qais Abu Leila, membro del Comitato centrale del Fronte democratico per la liberazione della Palestina ha annunciato che il Segretario generale del Fronte, Nayef Hawatmeh, che attualmente risiede in Siria, sta aspettando l’autorizzazione, da parte di Israele, per tornare in Cisgiordania.

Abu Laila ha dichiarato a Quds Press che tale richiesta può richiedere diverse settimane per essere espletata.

Egli ha negato qualsiasi relazione con ciò che sta accadendo in Siria e la partenza di alcuni dei leader delle fazioni palestinesi dai territori siriani, e ha spiegato che il desiderio di Hawatmeh di far ritorno in Cisgiordania è di lunga data e che più di una volta aveva tentato in tal senso.

La notizia è stata diffusa anche dal giornale al-Liwaa, giovedì 24 gennaio.

Hawatmeh, 84 anni, co-fondatore del Movimento nazionalista arabo, creò il Fronte democratico di liberazione della Palestina nel 1969, e fu tra i promotori storici della Resistenza palestinese contro l’occupazione israeliana.

Il Fdlp fa parte dell’Olp, insieme al Fronte popolare per la liberazione della Palestina – Fplp -, il cui segretario generale, Ahmad Saadat, è imprigionato in un carcere israeliano, al Fronte di lotta popolare palestinese – Flpp, al Fronte di liberazione palestinese, al Fronte arabo-palestinese, a Fatah, al Fronte di liberazione arabo, al Partito del popolo palestinese, a Fida – Unione democratica palestinese, tutti con dirigenza in Cisgiordania. Hawatmah è, al momento, l’unico leader delle fazioni dell’Olp residente all’estero.

Altre due fazioni – la leadership del Fronte popolare di liberazione della Palestina – Comando generale, e Avanguardie per la guerra di liberazione popolare -, hanno sede in Siria.

Altri tre importanti movimenti – Hamas, Jihad islamico e Iniziativa nazionale palestinese – sono nati dopo la creazione dell’Olp, e dovrebbero entrarne a far parte quando sarà raggiunto un accordo per la ristrutturazione dell’Organizzazione della Liberazione della Palestina, all’interno dei negoziati di riconciliazione nazionale palestinese.

L’Ufficio politico di Hamas ha avuto sede a Damasco, in Siria, fino al 2012. Quello del Jihad islamico si trova ancora lì.