Hebron 2010: oltre mille cittadini arrestati. Donne, bambini, disabili e studenti

Al-Khalil (Hebron) – InfoPal. Nel 2010, l'occupazione israeliana ha arrestato oltre mille cittadini, donne e minori nella sola città di al-Khalil (Hebron).

Per l'esattezza, i cittadini arrestati nel 2010 in quest'area sono stati 1.021: dieci donne e 130 minori (d'età inferiore ai 18 anni), 122 malati, disabili e sofferenti e 227 studenti di scuole e università.

Dall'inzio del 2010 ne sono stati arrestati 1.900.

I dati sono emersi in un rapporto stilato dal Centro per i prigionieri di Hebron in cui sono stati esposti nei dettagli i particolari e le circostanze in cui sono stati condotti gli arresti: presso i posti di blocco che stringono la città dall'esterno e quelli che la dividono all'interno, raid, operazioni militari e violente incursioni condotte con coercizione e pestaggi.

Come è per il resto dei detenuti e prigionieri palestinesi, anche ad Hebron si sono riportati casi di abusi e maltrattamenti all'interno delle prigioni di Israele, dove i prigionieri sono costretti al freddo, in celle anguste e privati dei pasti. 88 di essi si trovano in detenzione amministrativa (senza accusa e propagabile ad oltranza, ndr), ma gran parte di queste detenzioni restano prive di basi d'accusa nei loro confronti.

Con la divulgazione del rapporto è giunto anche l'appello di Amjad an-Najjar, direttore del centro, che si è rivolto al mondo “perché ponga fine alle detenzioni arbitrarie, politicamente dirette ad istigare un'intero popolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.